Vai al menù principale Vai al menù secondario Vai ai contenuti Vai a fondo pagina
Istituto Comprensivo San Mauro Pascoli (FC)
Istituto Comprensivo Statale
San Mauro Pascoli
Via P. Nenni, 2 - 47020 - San Mauro Pascoli (FC) - Tel. 0541 931825
E-mail: FOIC81700B@istruzione.it - PEC: FOIC81700B@pec.istruzione.it
Istituto Comprensivo San Mauro Pascoli (FC)
Istituto Comprensivo Statale
San Mauro Pascoli
Visualizza circolare
ISTITUTO COMPRENSIVO SAN MAURO PASCOLI
Via P. Nenni, 2 – 47020 - San Mauro Pascoli (FC)

Oggetto: Comunicazione evento formativo sulla Continuità educativa nel Sistema integrato Zerosei organizzato dal CPT e dall'UST di FC
Protocollo/Numero: 124
Pubblicata il: 12/01/2022
Destinatari: Docenti, ATA, Genitori, Studenti
Plessi: Scuola Secondaria di primo grado "G.Pascoli", Scuola Primaria "M.Montessori", Scuola Primaria "G.Zavalloni", Scuola dell’Infanzia "La Rondine", Scuola dell’Infanzia "Pettirosso", Scuola dell’Infanzia "Usignolo", Scuola dell’Infanzia "Myricae"

Il 13 gennaio 2022 dalle ore 16,45 alle ore 18,45, in modalità online, si svolgerà un incontro formativo condotto dalle prof.sse Lucia Balduzzi e Arianna Lazzari dell'Università degli Studi di Bologna dal titolo "La continuità educativa all'interno del Sistema integrato di educazione e istruzione: cosa dicono le ricerca nazionali e internazionali?".

L'incontro, organizzato dal CPT di Fo CE in collaborazione con l'UST Ufficio VII, è aperto a Dirigenti Scolastici, a Referenti delle Scuole dell'Infanzia Statali individuati dai Dirigenti e ai Coordinatori pedagogici del CPT di Fo Ce.

Nell'ambito di tale incontro verranno presentate ai partecipanti le principali evidenze che derivano dalle ricerche condotte sul piano nazionale (Balduzzi, 2021) e internazionale (Commissione Europea, 2014; OCSE, 2017; Lazzari et al. 2019) rispetto al tema della continuità tra nido e scuola dell'infanzia e tra scuola dell' infanzia e primaria. Il tema della continuità educativa sarà affrontato dando particolare rilevo alle ricadute che le prassi educative adottate nei momenti di passaggio possono produrre rispetto a:
- percorsi di apprendimento dei bambini sul lungo periodo,
- inclusività dei percorsi scolastici promuovendo il successo formativo soprattutto di quegli alunni in condizioni di fragilità,
- supporto alla continuità orizzontale e alla partecipazione delle famiglie.

L'incontro è a partecipazione libera senza necessità di iscrizione. Il link potrete trovarlo nel documento allegato alla presente.

Si auspica la Vostra massima attenzione e partecipazione rispetto a queste tematiche che già vedono coinvolti il nostro Istituto e l'Amministrazione Comunale nel progetto condiviso per la realizzazione di un Polo per l'Infanzia.
Un caro saluto, a presto, buontutto.
Il Vostro Preside
Jaime Enrique Amaducci