Vai al menù principale Vai al menù secondario Vai ai contenuti Vai a fondo pagina
Istituto Comprensivo San Mauro Pascoli (FC)
Istituto Comprensivo Statale
San Mauro Pascoli
Via P. Nenni, 2 - 47020 - San Mauro Pascoli (FC) - Tel. 0541 931825
E-mail: FOIC81700B@istruzione.it - PEC: FOIC81700B@pec.istruzione.it
Istituto Comprensivo San Mauro Pascoli (FC)
Istituto Comprensivo Statale
San Mauro Pascoli
SCUOLA? RI...ENTRI...AMO

Carissimi,

a partire dal mese di marzo 2020, si è pensato di attivare questa sezione online, pensando che possa essere utile una pagina dedicata alle varie informazioni necessarie per far fronte, tramite le conoscenze e la didattica a distanza, alle problematiche correlate al contagio del coronavirus. Da oggi, 1 settembre, come potrete vedere dal nuovo logo, la sezione è stata rinominata e rinnovata sulla base delle novità normative e organizzative e sarà possibile trovare le informazioni necessarie per il rientro a scuola.

Come già accadeva con la precedente sezione dell'anno scolastico 2019/2020 (Le conoscenze per sconfiggere il coronavirus) e con quella del 2020/2021, in questa sezione si riporteranno le ultime notizie, le risposte alle domande più frequenti, gli atti, le norme ed i link utili.

Si è inoltre anche attivato il canale youtube che potrete trovare cercando:
Istituto Comprensivo San Mauro Pascoli. In questo canale saranno inseriti video utili per nuove conoscenze e per far fronte ai disagi dovuti al coronavirus, nonchè materiali utili per l'insegnamento e per l'apprendimento a distanza.

Anche questa nuova sezione tiene conto delle esortazioni del nostro Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, che ci fa presente che "il momento che attraversiamo richiede coinvolgimento, condivisione, concordia, unità di intenti nell'impegno per sconfiggere il virus [...] dobbiamo assolutamente evitare stati d'ansia immotivati e spesso controproducenti. Supereremo la condizione di questi giorni. Senza imprudenze, ma senza allarmismi, possiamo e dobbiamo avere fiducia nelle capacità e nelle risorse di cui disponiamo. Possiamo e dobbiamo avere fiducia nell'Italia".

Coinvolgimento, condivisione, concordia , pazienza, tolleranza e unità di intenti, tenendo conto di questi principi questa pagina sarà costantemente aggiornata, ragion per cui raccomando di seguire quotidianamente gli aggiornamenti che saranno pubblicati.

Come vincere il coronavirus? Seguendo i principi indicati dal Presidente Mattarella, con l'aiuto delle conoscenze, insieme, ce la faremo. Ne sono certo, buontutto a tutti Voi.

Il Vostro Preside
Jaime Enrique Amaducci

_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ 
  III° ANNO SCOLASTICO 2021-2022  

Carissimi, eccoci qua.
Dopo il triennio 2018-2021, il primo di settembre è iniziato il mio secondo mandato triennale a San Mauro Pascoli. Lunedì 13 settembre, quattro milioni di studenti, inizieranno il nuovo anno scolastico che, per la terza volta consecutiva, con tanta stanchezza, tanta speranza e tanta fiducia, ci vede uniti ad affrontare, con tutta la pazienza possibile che viene richiesta agli adulti che educano, i vari aspetti correlati al COVID 19: greenpass, mascherine, distanziamenti, quarantene e quant’altro…

 

1) RISORSE UMANE: Docenti, Collaboratori Scolastici, Assistenti Amministrativi, DSGA.

Sicuramente c’è chi lamenta e denuncia le zone d’ombra, le difficoltà e le tante incertezze. Senz’altro si potrebbe tanto discutere su questo.
Io però vorrei fermarmi sui punti di luce, sui punti di speranza. Rispetto al personale scolastico, cominciamo dalle zone d’ombra.

Nei nostri plessi (ad oggi, 11 settembre 2021) devono ancora arrivare due Collaboratori Scolastici a tempo pieno (36 ore) uno a tempo parziale (12 ore) mentre in Segreteria aspettiamo due Assistenti Amministrativi a tempo pieno e due a tempo parziale (uno a 18 ore ed uno a 12 ore). Infine, stanno arrivando i finanziamenti per assumere il personale scolastico per le necessità collegate al covid. Anno scorso abbiamo avuto i contributi economici per 14 Collaboratori Scolastici e per tre docenti, quest'anno vedremo quel che ci aspetterà.

Passiamo ora ai punti di luce. Per la prima volta nella storia dell’Istituto Comprensivo di San Mauro Pascoli, abbiamo avuto assegnati tutti i docenti necessari, dall’infanzia sino alle medie. Ora, ovviamente, devono essere nominati i supplenti a tempo breve per le varie situazioni particolari (malattie, gravidanze, congedi, ecc…) collegate ai nuovi insegnanti che, già dal primo giorno di scuola, 13 settembre, saranno con noi.

Inoltre, dopo un triennio (2018-2021), salutiamo la nostra eccellente DSGA facente funzioni, Lorenza Mazzoni, che ha iniziato un suo (o meglio nostro...) nuovo cammino… Pur se titolare da noi, dal primo di settembre è stata chiamata a svolgere nuove funzioni in Provveditorato ed a Lei va il nostro ringraziamento per il lavoro immane che ha fatto e per tutto ciò che farà, in quel di Forlì, per la nostra scuola e per le oltre 50 scuole della nostra provincia. E’ per me, per noi, un grande motivo di orgoglio e soddisfazione il fatto che la Sua esperienza lavorativa e umana vissuta a San Mauro Pascoli possa essere, in un modo originale ed inaspettato, al servizio di tutta la comunità scolastica provinciale.


Perciò un grazie speciale a Lorenza che porteremo nel nostro cuore così come Lei porterà noi nel Suo ed un benvenuto unico e particolare ad un’altra persona speciale, ovvero a Giovanna Massimiani. Chi è? Vi chiederete.

Giovanna è la nostra nuova DSGA, titolare e di ruolo, che ha vinto il primo rinnovato concorso nazionale, atteso da decenni ed aperto ai soli laureati. Negli ultimi otto anni ha sia vinto un prova concorsuale veramente difficile che dato alla luce tre bellissimi bambini di sette, quattro e tre anni. Nonostante la distanza, ha scelto di venire a lavorare in quel San Mauro Pascoli, spostandosi da un piccolo ma meraviglioso comune di origine medioevale in provincia di Teramo. E così il 30 di agosto Giovanna è arrivata in Segreteria e, grazie alla immediata collaborazione e disponibilità dimostrate da Lorenza, ha iniziato a mettere a frutto le Sue competenze fresche di studi e di anni di professionalità maturati nel corso dell'ultimo ventennio come avvocato.
(continua....)

2) UNA SCUOLA A MISURA DI ALUNNO. Oasi Didattiche all’Aperto: casette di Peter Pan, tavoloni con panchine, schermi touch screen nelle aule, sedute didattiche innovative, progetto STEAM, sanificatori d'aria.

3) Il Piano Scuola Estate... verso il nuovo anno che verrà tra Natura, Arte e Gioco - Roberto Papetti

4) Nuovi Ingressi e nuove uscite dai plessi scolastici 
(leggasi di seguito il punto specifico)

5) Nuovo regolamento per COVID. Proposta del RSPP di Istituto Ing. Mario Padroni (leggasi di seguito il punto specifico)

6) Concludendo per... ricominciare.


7) NORD, EST, SUD, OVEST... "CAMBIAMO STRADA" quattro libri come punti cardinali

_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _

 ⇒  Covid-19, tabella delle attività consentite dal 6/12/2021 al 15/1/2022 
 

 ⇒  NUOVI INGRESSI e NUOVE USCITE dai PLESSI dal 13 SETTEMBRE 2021 (cliccare sul link precedente)

♦ ORARI delle ATTIVITA' SCOLASTICHE dal 13/09/2021 al 02/10/2021: 
⇒ public/articoli/files/1/0/orariprovvisoriattivitascolasticheda.pdf

♦ PER PARTECIPARE ALLE RIUNIONI PER L'AVVIO DELL'A.S. 2021/2022, RIVOLTE ALLE FAMIGLIE DEI NUOVI ISCRITTI DI TUTTI GLI ORDINI DI SCUOLA, COMPILARE il MODULO di GOOGLE CLICCANDO sul SEGUENTE LINK:
⇒ https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSdnry8SaZojNqOeST2wwBE3eSVxWYlWwIoJMlIpxRB5hzVukw/closedform

♦ AVVIO ANNO SCOLASTICO: CALENDARIO RIUNIONI INFORMATIVE PER I GENITORI DEI NUOVI ISCRITTI:
⇒ public/articoli/files/1/0/avvioannoscolasticocalendarioriunion.pdf

BOZZA PROTOCOLLO DI ISTITUTO AGGIORNATO AL 11 SETTEMBRE 2021, ELABORATA E PROPOSTA DAL RSPP ING. MARIO PADRONI, IN FASE DI APPROVAZIONE DA PARTE DEL CONSIGLIO DI ISTITUTO:
public/articoli/files/1/0/bozzaprotocollod%E2%80%99istitutoaggiornatoa.pdf

♦ DOCUMENTI NORMATIVI DI RIFERIMENTO PER IL NUOVO ANNO SCOLASTICO 2021 - 2022:
8) ⇒ Decreto Legge del 10 settembre 2021 nr. 122
7) ⇒ INAIL indicazioni strategiche ad interim per prevenzione e controllo delle infezioni da Sars-CoV-2 a scuola - 1 settembre 2021
6) ⇒ Nota tecnica MIUR 30 agosto 2021 Stefano Versari - Verifica della certificazione verde COVID-19

5) ⇒ Nota trasmissione Protocollo Intesa MIUR-Parti Sindacali del 18 agosto 2021 Jacopo Greco
4) ⇒ Protocollo Intesa MIUR-Parti Sindacali del 14 agosto 2021
3) ⇒ Nota MIUR 13 agosto 2021, Stefano Versari
2) ⇒ Decreto Legge del 6 agosto 2021 nr. 111
1) ⇒ Piano scuola 2021/2022 del 5 agosto 2021

 
_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ 
  II° ANNO SCOLASTICO 2020-2021  
 
Di seguito sono riportati i primi documenti presentati nel Collegio Docenti Unitario di martedì 1 settembre 2020 che saranno sottoposti ad ulteriori/eventuali integrazioni modifiche in occasione dei Collegi Docenti di ordine (INFANZIA, PRIMARIA, SECONDARIA) che si terranno tra mercoledì 2 settembre e venerdì 4 settembre 2020. Vista la situazione di emergenza sanitaria, questi documenti elaborati dalla Commissione di Istituto per il contenimento del Covid 19 sono già operativi seppure ancora in fase di adozione da parte del CDI (Consiglio di Istituto) che si terrà a brevissimo termine e rinviano ad ulteriori documenti che sono in fase di elaborazione e adozione da parte degli Organi Collegiali Competenti.

Il percorso in atto di preparazione per la ripartenza scolastica, già avviatosi dallo scorso mese di giugno, che avverrà lunedì 14 settembre 2020, dovrà tener conto sia degli esiti dei lavori di edilizia leggera per la riorganizzazione degli spazi nei plessi Maria Montessori (Primaria) e Giovanni Pascoli (Secondaria), sia degli esiti dei lavori per il riadattamento sismico dell'ala centrale del plesso Maria Montessori, sia dei lavori di trasloco degli arredi a carico del Comune e della predisposizione dei banchi e delle sedie didattiche che dovranno essere consegnati alle nostre scuole dal MIUR.

Come potrete ben capire, si tratta di un percorso in continua evoluzione di cui la Comunità scolastica sarà debitamente informata.

Al momento attuale, la scuola sta lavorando al fianco del Comune e dell'Unione dei Comuni Rubicone-Costa, dell'Associazione dei Genitori e dell'Associazione AUSER per quel che riguarda i servizi accessori di diretta competenza comunale come i trasporti scolastici, il pre/postscuola e la refezione scolastica. Tenendo conto che l'organizzazione delle attività è strettamente correlata agli spazi a disposizione ed all'organico del personale scolastico che deve essere ancora assegnato dal MIUR, si resta in attesa del termine dei lavori edilizi in corso al fine di poter comunicare in maniera dettagliata l'organizzazione definitiva dei vari servizi scolastici anche sulla base dell'emanazione della eventuale ed ulteriore promulgazione delle leggi da parte dello Stato e o delle Regioni.

Nei prossimi giorni, alla presenza del Presidente del Consiglio di Istituto Stefano Fabbri e della Vicepresidente Barbara Zamagni si effettueranno i sorteggi delle sezioni e l'assegnazione dei gruppi classe alle stesse sezioni che saranno poi comunicati alle famiglie tramite posta elettronica. Dato il rapporto tra il numero di alunni e la capienza delle aule, da una parte, e i criteri per la formazione delle classi, dall'altra, non si potranno prendere in considerazione le richieste di eventuali cambi di classe.
Al fine di contenere ed evitare nel modo maggiore possibile eventuali assembramenti, gli incontri assembleari con i genitori di inizio anno, si terranno attraverso le modalità di videoconferenza, i cui codici di accesso e gli orari saranno comunicati a breve.
Per eventuali ed ulteriori chiarimenti ed aggiornamenti si rinvia alla sezione predisposta dal MIUR con faq e servizio di HELP DESK https://www.istruzione.it/rientriamoascuola/index.html
 
Si richiede cortesemente di seguire gli aggiornamenti sul sito e la Vostra massima e fattiva collaborazione.
Stiamo lavorando, tutti insieme, per la ripartenza scolastica con impegno e passione....
Niente paura.
Un caro saluto. Buontutto. 
Il Vostro Preside, Jaime Enrique Amaducci

Ingressi INFANZIA MYRICAE
  1. Ingressi INFANZIA PETTIROSSO
  2. Ingressi INFANZIA RONDINE
  3. Ingressi INFANZIA USIGNOLO
  4. Ingressi PRIMARIA MONTESSORI PIANO TERRA
  5. Ingressi PRIMARIA MONTESSORI PRIMO PIANO
  6. Ingressi PRIMARIA ZAVALLONI PIANO TERRA
  7. Ingressi PRIMARIA ZAVALLONI PRIMO PIANO
  8. Ingressi PRIMARIA PASCOLI PALAZZINA VERDE
    10. Ingressi SECONDARIA PASCOLI PALAZZINA VERDE
    11. Ingressi SECONDARIA PASCOLI PIANO INTERRATO
    12. Ingressi SECONDARIA PASCOLI PIANO TERRA
    13. Ingressi SECONDARIA PASCOLI PRIMO PIANO
INDICAZIONI ALLE FAMIGLIE PER IL RIENTRO A SCUOLA

Þ ITALIANO CHECK LIST PER FAMIGLIE

Þ INGLESE CHECK LIST PER FAMIGLIE

Þ FRANCESE CHECK LIST PER FAMIGLIE

Þ SPAGNOLO CHECK LIST PER FAMIGLIE


Rapporto-ISS-COVID-58-Scuole-21-8-2020
 
1) PROTOCOLLO DI ISTITUTO PER CONTRASTARE LA DIFFUSIONE DEL SARS-COV2 CON LE RELATIVE MISURE CONTENITIVE(in fase di adozione dal CDI)
2) INTEGRAZIONE PATTO DI CORRESPONSABILITA’ con decorrenza dal 01 settembre 2020 (in fase di adozione dal CDI)
3) APPENDICE al Regolamento generale di Istituto Misure per la prevenzione del contagio da Sars-CoV-2 (in fase di adozione dal CDI)
EducAzione n. 1 SMP Pensieri in libertà... pensando all'anno che verrà
 
_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ 
 I° ANNO SCOLASTICO 2019-2020  
Le conoscenze per sconfiggere il coronavirus
 
A.s. 2020/21 e COVID-19. Materiali ripartenza -16- Checklist per le famiglie 
11 Agosto 2020

Nota prot. n. 12580 del 11 agosto 2020 del Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna “Anno scolastico 2020/21 e Covid-19 -16- Rientrare a scuola in sicurezza. Checklist di supporto per le famiglie” Allegati rev 2020 ago 11 ripartenza 16 Continua a leggere
 

A.s. 2020/21 e COVID-19. Materiali ripartenza -15- La scuola all’aperto 
31 Luglio 2020

Nota prot. n. 11702 del 31 luglio 2020 del Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna “Anno scolastico 2020/21 e Covid-19 -15- ‘Anche fuori si impara’: la scuola all’aperto (Outdoor Education)” Allegati PROT 2020 lug 31 ripartenza 15 scuola_all_aperto • Continua a leggere


A.s. 20/21 e Covid-19. Materiali ripartenza -14- Didattica Digitale in Presenza
29 Luglio 2020

Nota prot. n. 11482 del 29 luglio 2020 del Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna “Anno scolastico 2020/21 e Covid-19 – 14 – Dalla DaD alla DDP, didattica digitale in presenza. Riflessioni e materiali” Allegati PROT 2020 lug 29 Continua a leggere

 

A.s. 2020/21 e COVID-19. Materiali ripartenza – 13 – Istruzione degli adulti
24 Luglio 2020

Nota prot. n. 11132 del 24 luglio 2020 del Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna Anno scolastico 2020/21 e Covid-19 – 13 – Indicazioni operative per l’istruzione degli adulti Allegati PROT 2020 lug 24 ripartenza 13 istruzione adulti • Continua a leggere

 

A.s. 2020/21 e COVID-19. Materiali ripartenza – 12 – Educazione Fisica
22 Luglio 2020

Nota prot. n. 10960 del 22 luglio 2020 del Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna “Anno scolastico 2020/21 e Covid-19 – 12 – Suggerimenti e proposte per l’Educazione Fisica” Allegati PROT 2020 lug 22 ripartenza 12 educazione_fisica • 242 Continua a leggere


A.s. 2020/21 e COVID-19. Materiali ripartenza – 11 – Informazione e formazione

16 Luglio 2020

Nota prot. n. 10708 del 16 luglio 2020 del Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna “Anno scolastico 2020/21 e Covid-19 – 11 – Materiali per la formazione e l’informazione di famiglie e studenti” Allegati PROT 2020 lug 16 ripartenza Continua a leggere
 

RACCOMANDAZIONI GENERALI PER LE FAMIGLIE
Video - “Le 10 ‘Nuove sane abitudini’ per vivere in modo responsabile la fase post-emergenza” - Il video della campagna di comunicazione della Regione Emilia-Romagna –

“Le raccomandazioni da seguire” - Il video del Ministero della Salute

 

A.s. 2020/21 e COVID-19. Materiali ripartenza – 10 – Checklist ripartenza

14 Luglio 2020

Nota prot. n. 10525 del 14 luglio 2020 del Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna “Anno scolastico 2020/21 e Covid-19 – 10 – Suggerimenti per la stesura di checklist utili alla ripartenza” Allegati PROT-2020-lug-14_ripartenza-10-checklist.pdf Continua a leggere

 

A.S. 2020/21 e COVID-19. Materiali ripartenza – 9 – Parere CTS del 7 luglio 2020

9 Luglio 2020

Nota prot. n. 10199 del 9 luglio 2020 del Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna “Anno scolastico 2020/21 e Covid-19 – 9 – Parere tecnico CTS del 7 luglio 2020 – Risposta ai quesiti relativi all’inizio del nuovo anno Continua a leggere

 

A.s. 2020/21 e COVID-19. Materiali ripartenza – 8 – Spazi d’aula

7 Luglio 2020

Nota prot. n. 9989 del 7 luglio 2020 del Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna “Anno scolastico 2020/21 e Covid-19 – 8 – La ‘delicata’ questione degli spazi d’aula” Allegati PROT 2020 lug 7_spazi d’aula
Continua a leggere

 

A.s. 2020/21 e COVID-19. Materiali ripartenza -7- Disabilità

30 Giugno 2020

Nota prot. n. 9379 del 30 giugno 2020 del Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna “Anno scolastico 2020/21 e Covid-19 – 7 – Ripercussioni sul fare scuola del ‘rischio psicosociale’ da Covid-19 per gli alunni con disabilità” Allegati PROT Continua a leggere

 

A.s. 2020/21 e COVID-19. Materiali ripartenza – 6 – Rischio psicosociale

24 Giugno 2020

Nota prot. n. 9027 del 24 giugno 2020 del Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna “Anno scolastico 2020/21 e Covid-19 – 6 – Ripercussioni sul fare scuola del ‘rischio psicosociale’ da Covid-19” Allegati PROT 2020 giu 24 ripartenza 6 Continua a leggere

 

A.s. 2020/21 e COVID-19. Materiali ripartenza – 5 – Medico competente

19 Giugno 2020

Nota prot. n. 8724 del 19 giugno 2020 del Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna “Anno scolastico 2020/21 e Covid-19 – 5 – Il medico competente” Allegati PROT 2020 giu 19 ripartenza 5 medico competente
Continua a leggere

 

A.s. 2020/21 e COVID-19.Materiali ripartenza-4-Patti educativi corresponsabilità

17 Giugno 2020

Nota prot. 8538 del 17 giugno 2020 del Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna “Anno scolastico 2020/21 e Covid-19 – 4- Precondizioni per “entrare” a scuola. Integrare i Patti educativi di corresponsabilità” PROT 2020 giu 17 ripartenza 4 patto Continua a leggere

 

A.s. 2020/21 e COVID-19. Materiali ripartenza-3-Distanziamento e numero studenti

16 Giugno 2020

Nota prot. 8422 del 16 giugno 2020 ed allegati del Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna “ANNO SCOLASTICO 2020/21 E COVID-19. MATERIALI PER LA RIPARTENZA – 3 – Il problema del distanziamento a livello “macro”: il numero medio di alunni per classe Continua a leggere

 

A.s. 2020/21 e COVID-19. Materiali ripartenza -2-Riflessioni generali Parere CTS

15 Giugno 2020

Nota prot. 8359 del 15 giugno 2020 del Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna “ANNO SCOLASTICO 2020/21 E COVID-19. MATERIALI PER LA RIPARTENZA.– 2 – Riflessioni generali sul Parere del Comitato Tecnico Scientifico del 28 maggio 2020.“  Continua a leggere


A.s. 2020/21 e COVID-19. Materiali ripartenza -1-Riflessioni introduttive

15 Giugno 2020

Nota prot. 8355 del 15 giugno 2020 del Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna “ANNO SCOLASTICO 2020/21 E COVID-19. MATERIALI PER LA RIPARTENZA. – 1 – Riflessioni introduttive circa i principi e la doverosità dell’azione” Allegati m_pi.AOODRER.REGISTRO UFFICIALE(U).0008355.15-06-2020 Continua a leggere
 

DIDATTICA a DISTANZA, Martedì 10 marzo 2020
videomessaggio del Preside
Jaime Enrique Amaducci alla Comunità Educante
di San Mauro Pascoli pubblicato sul sito web
e sul canale video Youtube di Istituto

SMP - TV IC SAN MAURO PASCOLI... la regola dell'eccezione
 

RAI 3 sabato 7 marzo 2020 ore 14
Lo psicologo Alberto Pellai, spiega
come impiegare fruttuosamente
il tempo a casa dei bambini e come
spiegare loro che cos'è il coronavirus.
 

 





Dichiarazione del Presidente Mattarella sul coronavirus 
giovedì 5 marzo 2020
public/documenti/documentiesterni/dichiarazionedimattarellasulcoronavir.pdf

 

 


THE CHILDREN -
CORONAVIRUS: 10 SUGGERIMENTI PER PROTEGGERE I BAMBINI DALLE PAURE

Il Coronavirus, spiegato ai bambini


 Feed RSSStampa la pagina 
HTML5+CSS3
Copyright © 2007/2022 by www.massimolenzi.com - Credits
Utenti connessi: 554
N. visitatori: 1829859