IndirizzoVia Lido Rubicone 4 – San Mauro Mare Telefono0541-346146
L’ORGANIZZAZIONE: TEMPI, SPAZI, RISORSE UMANE La scuola educa alla relazione con tempi, spazi, luoghi, persone e cose. Organizzare “il territorio” implica la capacità di pensare e vivere tempi e spazi, dimensioni e articolazioni alle “cose” in modo che il mondo intorno a noi ci parli e attraverso esso possiamo essere parlati. Significa attivare processi e pratiche sul piano affettivo, emozionale e cognitivo in tempi e spazi ordinati, creativi e flessibili. I bisogni dei bambini (personalizzazione) richiedono una costante interpretazione e ridefinizione. L’organizzazione influisce sull’educazione e sul conoscere dei bambini; c’è un insegnamento che si ricava dal modo in cui gli oggetti sono disposti nello spazio, dal tempo di permanenza in esso, dal loro variare, dal modo in cui si esperisce la relazione (pluralità docente, caratteristiche dei gruppi di esperienza). L’organizzazione (vissuto degli spazi, tempi, materiali, aggregazioni per gruppi)rimanda ai concetti di ordine e flessibilità, funzionalità e relazionalità, equilibrio e creatività, in quanto e’ dentro l’ambiente che si relaziona e si cresce. Lo spazio va organizzato da chi lo abita. Tiene conto di momenti di incontro dei bambini con il gruppo scuola, con la sezione e con i gruppi di età omogenea ed eterogenea. L’educazione e l‘organizzazione camminano nel tempo. I RITI Nella scuola dell’infanzia i riti occupano un ruolo essenziale e offrono sicurezza ad ogni bambino. Fin dai primi momenti di ingresso a scuola, la costruzione del contesto (spazi e tempi, gruppi e attività, compiti e ruoli) crea connessioni significative tra l’esperienza del bambino, la realtà scolastica e le possibilità future. I rituali organizzano nel tempo l’interazione e le relazioni sociali, assicurano la continuità e l’identità stabile del gruppo e della comunità educativa. Il rito ha senso, come bene hanno indicato gli studi di Gregory Bateson, in quanto riflette la qualità di un’esperienza. Diversamente è un formalismo vuoto e privo di senso. ORARI e MODI DI ESSERE INSIEME 7.45 ingresso anticipato con vigilanza delle collaboratrici scolastiche
|
Feed RSS |